Marocco ...ci proviamo?

Mettete qui i vostri report da condividere (meglio se come link...es. youtube)

Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda albertopape » 30/09/2015, 0:19

A pochi giorni dalla partenza,sabato 3 ottobre,siamo ancora con la testa tra le nuvole sul da farsi....

Prima di iniziare ricapitoliamo:

L'inverno scorso parlando con Enrico Puecher si fantasticava sul desiderio di fare un viaggio off road,lui proponeva il sud della Spagna oppure la Tunisia...a me si,piacerebbe ma la famiglia,il caldo bho non so vedremo...
Intanto nella testa iniziano a frullare varie ipotesi,ma una su tutte ritorna insistente:Marocco!!...è da quando sono stato in Tunisia che mi piacerebbe visitare questo,a detta di tutti,fantastico paese.

Proposta buttata là al compagno di viaggio e l'idea stimola,ma i dubbi sono molti.
Cosa facciamo?...ci affidiamo a un tour operator o ci arrangiamo?..due soli?...mha...

Iniziano le ricerche di proposte di viaggio,nel frattempo al Bike Expo prendiamo informazioni dai vari tour operator specializzati in viaggi in moto e dalle descrizioni del paese si intuisce che ci si potrebbe arrangiare.....il gusto vero dell'avventura prende il sopravvento e decidiamo che se deve essere che sia un viaggio a nostro piacere e dimensione.

E allora inizia la documentazione su tutti i fronti,forum,lonley planet,cartine,video sul tubo riviste....praticamente un "lavoro"che continua da marzo....

Durante la nostra ricerca di informazioni Enrico mi comunica che un "amico" di facebook sarebbe interessato ad aggregarsi...mha,penso io, prendersi uno che nemmeno sai chi è,lo trovo rischioso....che dici rischiamo?...rischiamo!
Creiamo un gruppo su Watsup...io,Enrico,Ikaro(già sicuro di non venire,ma molto interessato all'organizzazione) e Luca di Pesaro....le settimane scorrono i messaggi fioccano e l'amicizia si rafforza...al punto che Luca sale più volte a Verona x conoscerci di persona...si rivela una persona fantastica e si instaura un'amicizia vera...decidiamo date e valutiamo tutte le possibilità per raggiungere il Marocco,optando x la più economica e veloce:la massacrante traversata in nave da Genova a Tangeri,48 ore di navigazione...

Nel frattempo a giugno scoppia il fattaccio dell'isis in Tunisia....le nostre sicurezze vacillano,abbiamo tutti contro,anche sui vari forum che si frequentavano chi doveva partire in estate disdice....abbiamo mille dubbi su cosa fare,non abbiamo ancora prenotato niente,ma sono mesi che ci fantastichiamo,sarebbe un peccato mollare...anche perchè la si darebbe vinta al terrorismo.....decidiamo di lasciar passare qualche settimana per poi decidere...

Dalle varie informazioni prese in rete,il Marocco sembra un paese molto marginale alle attenzioni terroristiche,quindi decidiamo di andare...alla metà di luglio prenotiamo i biglietti della nave,il sogno prende forma...

Luca sale in agosto x una grigliatina e per decidere a voce sull'impostazione del viaggio...il sapore del viaggio è anche questo,trovarsi davanti a una birra per parlare...tu cosa ti porti,la moto come la prepari,che gomme montiamo.....a proposito ve l'ho detto(luca)che i primi di settembre vado in Romania a fare fuoristrada 4 giorni con un gruppo di amici e le Beta 400cc a noleggio?..... :twisted: :twisted: :twisted:

Il 5 settembre sul gruppo "marocco on the road" un messaggio che non avremmo mai voluto leggere e Luca tanto meno scrivere:
Ragazzi non è uno scherzo,mi stavo divertendo come un bambino,quando su una salita saltando sono caduto e mi sono fratturato il piatto tibiale e rotto i legamenti,sono all'ospedale..ne avrò x alcuni mesi
noooooo!!!!....non ci voleva!! :twisted: ...ci spiace un sacco non poterlo avere con noi....ci seguirà virtualmente con Ikaro :cry:

tornando a booomba...abbiamo una cartina con evidenziato un sacco di luoghi,strade e piste da fare,ma non abbiamo idea di che tracciato seguire....quindi di conseguenza niente di programmato,solo la prima notte a Tangeri che arrivando di sera era quasi obbligata.
Decideremo giorno per giorno su cosa fare e dove andare,in base al meteo e alle mille variabili che un viaggio così può offrire...

Se riusciremo faremo un diario di viaggio giorno per giorno...

ciao e....seguiteci ;)
Immagine
Avatar utente
albertopape
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/03/2013, 21:54

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda roberto854 » 30/09/2015, 8:51

BRAVI!!!...aspettiamo il vostro racconto...
Immagine + Immagine Appassionato guzzista
Avatar utente
roberto854
Moderatore
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 11/03/2013, 12:23
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda bruneo/bikerold » 30/09/2015, 11:48

Ho prenotato tempo stupendo su tutto il Marocco. ;)
ImmagineImmagine
Avatar utente
bruneo/bikerold
Moderatore
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 11/03/2013, 12:07
Località: Thiene -Vi-

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda Nicola_bmw » 30/09/2015, 18:58

Bravi....buon viaggio....e buon divertimento
:)
Immagine
Avatar utente
Nicola_bmw
Moderatore
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: 11/03/2013, 14:52
Località: Mirano (VE)

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda albertopape » 03/10/2015, 18:04

Registrato: 22/03/2009 19:05:14
Messaggi: 3093 
Ubicazione: verona 
Online 
Sabato 3 ottobre 

Appena alzati, subito controllino meteo, tutto sommato accettabile...colazione, giretto ai giardini con Kira ( mi mancherà )...carichiamo le valige, baci e abbracci alla splendida Patty e via...Marocco arriviamo!! 

Visto il meteo discreto, decidiamo di lasciar perdere l'autostrada, quindi Mantova...Parma..Piacenza..e giusto per...val di Trebbia..in poco più di 5 ore siamo a Genova. .. 

Velocemente sbrigato il check in. .ci imbarchiamo e alle 18.00 puntualmente la nave parte...a bordo poca gente..una cinquantina di moto e parecchi fuoristrada...penso non saremo gli unici a masticare polvere... 

ciauuuuz..
Immagine
Avatar utente
albertopape
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/03/2013, 21:54

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda roberto854 » 05/10/2015, 6:39

Nn credo mangerete tanta polvere, conoscendovi farete strade che altri nn faranno.
Buon giro, divertitevi e nn rischiate. Il Marocco è bello anche così. Con una punta di invidia attendiamo news..... ;)
Immagine + Immagine Appassionato guzzista
Avatar utente
roberto854
Moderatore
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 11/03/2013, 12:23
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda albertopape » 06/10/2015, 0:00

Domenica 4 lunedi 5

Come descrivere le 48 ore di navigazione? ...inutile negare che sono molto lunghe da far passare, soprattutto su una nave che offre ben poco allo svago.

Come prima cosa, una volta a bordo, si sbrigano le pratiche burocratiche assegnazione cabine, pass lunch ecc..
Poi l'obbiettivo è individuare alcuni motociclisti italiani che sappiamo essere a bordo conosciuti su vari forum..

In breve facciamo "comunella" con un gruppetto di Liguri capitanati da Pino (4 persone su 3 moto)..perfetti, anche loro hanno degli obbiettivi prestabiliti, ma non idee di come congiungerli....proprio come noi, vivere il viaggio di giorno in giorno.

Le ore scorrono tra un bar, il ponte superiore e il self service..bello scambiare opinioni, provare a capirci con tedeschi, francesi, cartine spiegate sui tavoli x vedere itinerari altrui, rubare preziose informazioni da chi già ci è stato. ..

Un feeling particolare lo scopriamo con "i liguri", Pino, Enzo e Pinuccia, Fabio di rimini...decidiamo di formare un gruppone e di fare almeno i primi due giorni insieme...noi vorremmo fare sterrati loro proprio no, quindi poi si vedrà il da farsi..

Nelle varie socializzazioni conosciamo una coppia di Marocchini che vivono in italia che tornano x le vacanze, i quali ci invitano a passare da loro x un "cuscus come si deve"...prendiamo nota del telefono e indirizzo..non si sa' mai..

Arriviamo al porto di Tangeri Med e subito ci rendiamo conto che la prenotazione dell'hotel fatta non è a 5 minuti ma a 40 km :-( sbrigate pratiche doganali ci dirigiamo verso Tangeri....dove pernotteremo.
Immagine
Avatar utente
albertopape
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/03/2013, 21:54

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda albertopape » 08/10/2015, 0:56

Martedì 6 ottobre 


Partenza da Tangeri verso le 8.30...subito ci rendiamo conto della guida folcloristica adottata in questa terra che aggiunta alle non perfette condizioni del fondo stradale ci costringe a una guida molto accorta.. 

Puntiamo a sud, destinazione Chafcheouen la città blu...giunti a destinazione trattiamo il parcheggio custodito e una guida x una rapida visita alla medina....ne vale sicuramente la fermata. 

Ripartiamo verso Fes attraversando il Rif...la stada rapidamente sale aggrappandosi alla montagna e subito si iniziano a vedere le coltivazioni di Kif, la pianta con cui si produce l'hashis... 
Strada facendo si "assapora" il caratteristico aroma a tal punto che oltrepassata Katama ci costringe a una sosta x un caffè. ...nel "bar"in cui ci fermiamo è impressionante vedere quanto shit consumano, dai ragazzini di 15 anni ai nonni di 80.. 

Dopo Katama la strada si apre sull'altopiano sottostante offrendo dei paesaggi da favola, si fa anche meno tortuosa permettendoci di adottare una guida più rilassata e veloce... 

Arriviamo a Fes al tramonto accompagnati dalle preghiere dei tanti minareti della città. ..in brevissimo tempo troviamo un Riad all'interno della Medina con garage (sperando di ritrovare le moto il giorno sucessivo)..doccia veloce e cena in un fantastico palazzo sempre in medina... 

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
albertopape
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/03/2013, 21:54

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda Nicola_bmw » 20/10/2015, 21:55

Attendiamo qualche foto con un po di racconto..... ;)
Immagine
Avatar utente
Nicola_bmw
Moderatore
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: 11/03/2013, 14:52
Località: Mirano (VE)

Re: Marocco ...ci proviamo?

Messaggioda roberto854 » 20/10/2015, 22:34

Nicola_bmw ha scritto:Attendiamo qualche foto con un po di racconto..... ;)

Ma dai....c'é già tutto sul forum di 2 ruote.........
Immagine + Immagine Appassionato guzzista
Avatar utente
roberto854
Moderatore
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 11/03/2013, 12:23
Località: Mogliano Veneto (TV)

Prossimo

Torna a Report di viaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron