è percorribile il Giau?

Mettete qui i vostri report da condividere (meglio se come link...es. youtube)

è percorribile il Giau?

Messaggioda albertopape » 10/04/2014, 0:59

Lunedì mi chiama Ikaro chiedendomi informazioni sulla percorribilità dei passi Dolomitici,deve informare degli amici che organizzano un motogiro nel fine settimana..
"dammi qualche minuto,chiamo il Puecher(Erik) che gioca in casa e ti aggiorno"
driinn...driinn..."Ciao Erik..come siamo messi a percorribilità dei passi?..ho degli amici che vogliono fare il Giau.."
Erik: "E che ne sò!!...mercoledi sono di riposo andiamo a vedere?"...
Io: " :shock: :shock: :( ...quasi...quasi..."
richiamo Ikaro: "Ale...mercoledi si và sulle dolomiti,così lo vedi da te se si può andare sul Giau o no!..OK?
Ikaro: " :shock: :shock: ...va ben!"

rapido giro di sms a qualche altro fucilato e reclutiamo anche il Bembe....detto...fatto!...mercoledi Dolomiti!

Ci accordiamo di partire prestino,alle 8,00 al distributore fuori dal casello di Affi(VR),prendiamo la A22 fino a Trento dove troviamo Erik ad aspettarci...rapido Breefing sul giro da affrontare e si parte!
La giornata è fantastica,grazie ai temporali della giornata precedente il cielo è limpidissimo,ma la temperatura è sul frescolino,siamo sotto ai 10°e l'aria è pungente..bè.dico io,sono le 9,00 del mattino poi scalda..

il giro da affrontare è questo:
Immagine

decidiamo di salire x la val di Cembra perchè rimane esposta al sole e anche per la strada che è molto scorrevole e poco trafficata...in poco meno di un'ora siamo in val di Fiemme e si iniziano a scorgere le nostre splendide Dolomiti.
Arrivati a Predazzo ci fermiamo x le scorte alimentari chiedendo informazione sulla percorribilità dei passi...la prima sorpresa:il Rolle chiuso x una slavina di qualche giorno fa!

Proseguiamo in direzione di Canazei...
arrivare sotto al Pordoi è sempre un'emozione nuova,anche se si è stati qui un mese fa...

Immagine

Immagine

imbocchiamo la strada x il Fedaia giusto x vedere se il cartello è verde o rosso....poche centinaia di metri e vediamo Rosso!!
La decisione presa è quella di fare il giro dei passi in senso orario,quindi al bivio Pordoi/Sella giriamo a sinistra...
Strada discretamente pulita,ma la temperatura che è scesa decisamente ci fà alzare le antenne x il rischio ghiaccio...infatti le colate della neve nella notte sono ghiacciate!

al sole nessun problema...il ritmo è allegro..
Immagine

Immagine

Arrivati al passo Sella la temperatura è di 1° e l'aria è di quella che "taglia" :? ..sosta di qualche minuto giusto x qualche foto,in più il bar è chiuso come la gran parte degli ambienti che abbiamo passato...

Immagine

Immagine

La discesa scorre veloce...sotto al Gardena guadagniamo qualche grado e così decidiamo x la sosta pranzo...e da lì inizia il bello :( la strada è quasi tutta in ombra e i tratti ghiacciati si moltiplicano..si percorrono anche alcune decine di metri ad occhi chiusi e manubrio ben stretto..
Dopo il passo Gardena la strada migliora decisamente, al Campolongo nemmeno ci fermiamo...la missione è scoprire se il Giau e fattibile o meno,nelle varie tappe ci hanno detto che anche lì la settimana scorsa è stato bloccato x una slavina e non si sà se è già sgombro..

Immagine

Immagine

Arrivati in fondo al Falzarego la soddisfazione è alle stelle quando vediamo il cartello verde x la salita del Passo Giau...
Immagine

la salita fra i muri di neve è goduria allo stato puro!..il traffico praticamente nullo ci regala la soddisfazione di fare gli scemi fuori dalle curve,con dei seconda/terza a manetta con la moto che scoda a destra e sinistra grazie alla quantità industriale di ghiaia sull'asfalto...qualcun'altro si doveva subire le scoreggie del proprio destriero(vedi Trassion Controll) :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Al passo Giau una sosta è d'obbligo x marcare il territorio
Immagine

Immagine

Nel frattempo le mie speranze che l'aria si scaldi si avverano...siamo tornati verso una decina di gradi,il sole splende sempre più,il traffico non esiste,i panorami sono tra i più belli del pianeta..cosa pretendere ancora.....di goderci gli ultimi 200km che ci dividono da casa in bellezza,magari con un'altro passo all'orrizzonte :mrgreen:

....e allora giù!!..Selva,Caprile,Alleghe..dove ci fermiamo x una sosta in riva al lago,Concenighe a destra e sù verso il passo Valles...il Cimon della Pala lo lasciamo alla sinistra e scendiamo ancora a Predazzo per una rapida merenda...
Immagine

una fortuna avere il magico trentino a poche centinaia di km da casa ;)
Immagine

a Molina di fiemme giriamo a sinistra e imbocchiamo la Val Floriana bel tratto di strada guidato molto scorrevole che ci conduce a Pergine Valsugana dove salutiamo il Puecher con la promessa di non chiedergli più informazioni di percorribilità stradale!!!

un grazie ai fucilati del mercoledì ;)
Immagine
Avatar utente
albertopape
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/03/2013, 21:54

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda alberto bembe » 10/04/2014, 7:44

Due cose sgradevoli da dite della giornata di ieri :
1) TROPPO SOLE..
2) IL PENSARE DEI TANTI AMICI RIMASTI A CASA !! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
alberto bembe
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/03/2013, 9:16
Località: verona

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda roberto854 » 10/04/2014, 8:17

Grandi!!! Bel giro, belle foto e...Pape...bel racconto!
Immagine + Immagine Appassionato guzzista
Avatar utente
roberto854
Moderatore
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 11/03/2013, 12:23
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda bruneo/bikerold » 10/04/2014, 8:39

Bravi, a parte il rosicamento, sono contento per voi. Belle foto. :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
bruneo/bikerold
Moderatore
 
Messaggi: 1138
Iscritto il: 11/03/2013, 12:07
Località: Thiene -Vi-

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda ikaro66 » 10/04/2014, 17:07

Che giornata!Una di quelle che riescono talmente bene che dubiti possano replicarsi!Il cielo azzurro spezzato da qualche nuvola di panna,il bianco della neve,le strade con traffico inesistente e la compagnia di altri 3 amici rendono speciali queste giornate!Grazie a tutti e mi raccomando voi che fotografate:pubblicate,per il rosicamento di chi non è potuto venire! :twisted: :lol:
Immagine
Avatar utente
ikaro66
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/03/2013, 20:38

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda superpopo » 10/04/2014, 19:18

Complimenti bel giro....le Dolomiti sono sempre stupende.... :D :D :D :D :D
Una volta consumavo saponette....adesso mi limito alle gomme..!!
superpopo
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 26/03/2013, 21:20
Località: San Pietro in Gù (PD)

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda PuecherEnrico » 10/04/2014, 19:45

Giornata fantastica...

Pape ha detto bene...ma che cavolo ne so Io se sono aperti o meno...l'unica soluzione era andare a vedere no???

la mattina comunque ho guardato fuori dalla finestra e ho visto che...
Immagine

Non Potevamo Certo Lamentarci .
subito scattata la MeteoChiamata e via con i preparativi.

Va da Se che la Fortuna premia Gli Audaci
Avatar utente
PuecherEnrico
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 18/04/2013, 20:30
Località: Trentino Alto Adige - TN - Valsugana

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda PuecherEnrico » 10/04/2014, 19:47

Di Mio una sola inconvenienza... :evil:
la Fotocamera ha rifiutato la scheda di memoria senza darne avviso.
morale...una 50ina di scatti perduti :shock:
quindi ho potuto recuperare solo quelli fatti col telefono.

Causa il mio portare a spasso un branco di Pensionati dalla Vescica debole le soste cominciano presto
Immagine

qui eravamo poco prima di Canazei

La salita al Sella è stata obbligata ma, quasi la più pulita :shock:
ed è un che dire.
in cima, la sosta è incorniciata da un vento che fa sembrare di essere a -10°c :shock: :shock: :shock:

il panorama dice tutto
Immagine

Immagine

Immagine

ci vuole poco per pensare a ripartire...anche se ora è MOOOLTO più caldo.
Pape aveva ragione...seh, Magari :mrgreen:
Immagine

un peccato lasciare questo panorama...
Immagine

Immagine

Immagine

........&gt
Avatar utente
PuecherEnrico
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 18/04/2013, 20:30
Località: Trentino Alto Adige - TN - Valsugana

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda eros.dereani » 10/04/2014, 21:37

:D complimentissimi raga,cosi' si fa'!!!nel dubbio si va di persona a toccare con mano(pola) :lol: bella storia avete fatto cia ciao
eros.dereani
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/03/2013, 21:10

Re: è percorribile il Giau?

Messaggioda Nicola_bmw » 10/04/2014, 22:55

Bravi ascari.....gran belle foto ;)
Immagine
Avatar utente
Nicola_bmw
Moderatore
 
Messaggi: 1468
Iscritto il: 11/03/2013, 14:52
Località: Mirano (VE)

Prossimo

Torna a Report di viaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron